27 – 28 – 29 Ottobre / “Impunita”, il festival della cultura critica dell’infanzia

impunita-locandina1Tre giorni di tavole rotonde, laboratori per adulte/i, bambine/i, sport e movimento, editoria indipendente, musica e teatro, dedicati alla cultura critica dell’infanzia, alla pedagogia, alla scuola e all’educazione.

Il Festival della cultura critica dell’infanzia di Roma è nato nel 2016 con l’intento di diventare uno spazio di incontro e condivisione di saperi e pratiche relative all’infanzia, all’educazione e alla pedagogia. Durante la prima edizione – una tre giorni inaspettatamente partecipata – insegnanti, educatrici ed educatori, mamme e papà, librai/e, sportivi/e, artisti/e e soprattutto bambine e bambini hanno invaso l’ex cinodromo di Roma con allegria, curiosità e creatività.

Da quest’anno il festival si chiamerà IMPUNITA, un femminile che rispecchia un punto di vista sulla realtà e il taglio trasversale all’intera proposta culturale della tre giorni: un approccio critico attento a riconoscere e mettere in discussione i rapporti di potere tra i generi, le disuguaglianze tra maschile e femminile, gli stereotipi e i modelli di comportamento imposti come neutri sin dall’infanzia.

La programmazione del Festival si concentrerà su 5 assi tematici: scuolamigrazionigenitorialitàcorpo e movimento ed editoria. Scopo di questa edizione è creare una rete di soggetti e realtà che cooperino a lungo termine su queste tematiche, un cantiere aperto e permanente di ricerca comune, analisi e sperimentazioni che produca metodi, pratiche e saperi innovativi e possa condividerli durante e oltre l’evento annuale del festival. Tavole rotonde, presentazioni, laboratori per grandi, bambine e bambini, libri, giochi, sport, musica e arte: un’autentica fucina della cultura critica dell’infanzia, perché parlare d’infanzia vuol dire parlare di futuro.

Associazioni, reti sociali, spazi culturali, artisti/e, autori e autrici, singoli e singole interessati/e sono invitati/e a partecipare alla costruzione del festival che si svolgerà presso il LOA Acrobax, all’Ex cinodromo di Roma, dal 27 al 29 di ottobre 2017.
IMPUNITA è totalmente indipendente, senza alcuno sponsor né partner istituzionali ed è organizzato da LOA Acrobax, Cattivemaestre, Le Smamme, Lab!Puzzle, Comu’, All Reds Rugby, Libreria Indipendente Piuma di Mare.

Di seguito il programma e tutti i contatti per seguire e partecipare a “Impunita”.

impunita_programmaContatti:

Blog: impunitafest.wordpress.com

Fb: Impunita

Twitter:@impunitafest

Mail: impunitafest@gmail.com

 

 

 

 

 

Tags: , , , , ,

Comments are closed.