Nasce il blog delle #cattivemaestre

cattDopo un anno di mobilitazioni finalmente nasce il blog delle #cattivemaestre,
di seguito la presentazione e i riferimenti web.

***

Siamo un gruppo di docenti di diversi ordini di scuola, precarie e di ruolo, nate nel maggio del 2015, e assumiamo questo appellativo in aperta controtendenza alla riforma della Buona Scuola del governo Renzi, ormai Legge 107.

Nella primavera del 2015, nel pieno della protesta di piazza dei docenti italiani, esordiamo sul web con un breve  video in cui spieghiamo i motivi del dissenso. Il video ha grossa visibilità, la stampa ne parla, ottiene numerosi consensi e larga condivisione.

A Giugno un secondo video: decine di volti e braccia incrociate sostengono il blocco degli scrutini. A luglio siamo di nuovo in piazza, nei vari presidi organizzati per opporsi alla riforma, con l’idea di fare rete con tutte le altre realtà italiane presenti.

In autunno partecipiamo a diversi appuntamenti nazionali di insegnanti, studenti e genitori (Bologna, Napoli, etc.) in cui si approfondiscono le analisi critiche sulla riforma e si organizzano possibili pratiche per sabotarla.

La battaglia continua: nascono le “Cattive Vignette”, lanciate su FB ogni giovedì, con personaggi-prof che raccontano dal “di dentro” lo smarrimento politico, pedagogico ed esistenziale ai tempi della Buona Scuola di Renzi e suggeriscono iniziali percorsi di cooperazione e resistenza praticabili.

Nel 2016, a  riforma entrata in vigore, decidiamo di arricchire il progetto originario, nato sull’onda della protesta, con uno spazio più ampio e più riflessivo: il blog che state leggendo.
Eccoci dunque. Un blog non può cancellare una riforma già attuata, ma aiuta a non cancellare noi stessi; un blog che diventa  una piazza in cui connettere riflessioni, osservazioni, perplessità, suggerimenti, punti di vista diversi, rispetto all’idea di scuola/azienda propostaci.

Per fare una buona scuola ci vogliono tante Cattive Maestre.
Siamo tutti Cattive Maestre.

Vi invitiamo a realizzare con noi questo blog. Mandate pure i vostri contributi scritti, video, immagini a:
cattivemaestre@gmail.com

Facebook: Cattivemaestre
Twitter: CattiveMaestre
YouTube: Cattive Maestre

Tags: ,

Comments are closed.